L’origine del frantoio “Il Vascello” risale all’immediato secondo dopoguerra ed era ubicato a Tortoreto, in una zona identificata con il nome Muracche. Intorno al 1985 il frantoio è stato completamente rinnovato e nel settembre 2002 è divenuto di proprietà dell’attuale titolare (la signora (Freddi Lena) e della sua famiglia ed ha assunto la denominazione de “Il Vascello”, dal nome di un piccolo fiume che scorre nelle vicinanze del frantoio e che individua un’altra zona del comune di Tortoreto dove l’impianto è stato trasferito.
E’ stata ferma la volontà dell’attuale proprietà, nel mantenere la tipologia “tradizionale” della lavorazione “a freddo” con conseguente gestione artigianale e familiare dell’impianto; il che, se da una parte si traduce sicuramente in una minore capacità di molitura rispetto ad un frantoio a ciclo continuo dall’altra, evidenti sono i vantaggi di tipo qualitativo attraverso la produzione di oli di primissima qualità con elevate proprietà nutrizionali ed organolettiche.
Nel corso degli anni, dal 2002 ad oggi, il frantoio, mantenendo sempre il sistema di lavorazione tradizionale, è stato interessato da un radicale rinnovamento che ha portato a sostituire tutti i macchinari risalenti al 1985 con macchinari nuovi o revisionati, aderenti sia alle nuove normative di sicurezza del lavoro che a quelle sulla produzione degli alimenti.
In particolare, per quest’ultimo aspetto, le parti delle attrezzature in ferro a contatto con l’olio sono state sostituite tutte con l’acciaio inox.
ALCUNE FOTO